Avviso interno per la selezione di n. 1 rilevatore interno e n. 1 operatore di back office

Dettagli della notizia

Avviso interno approvato con determina del Responsabile dell'Area I Amministrativa n. 178 del 14.06.2024

Data:

14 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Selezione di n. 1 rilevatore interno n. 1 operatore di back office per lo svolgimento delle operazioni del Censimento Permanente della Popolazione 2024.

In vista del prossimo avvio del Censimento permanente della popolazione 2024, il Comune di Sirignano seleziona figure interne al proprio organico interessate a ricoprire il ruolo di operatore di censimento.

Premesso che:

con Deliberazione Comunale n. 20 del 22 marzo 2024

  • è stato costituito l’Ufficio Comunale di censimento (U.C.C.) presso l’Ufficio dei Servizi Demografici del Comune di Sirignano;
  • è stato nominato, l’istruttore Amm.vo Andrea De Carlo quale Responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica, deputato all’adozione di tutti gli atti necessari e consequenziali;
  • il numero di rilevatori stimato per la Rilevazione da Lista per il Comune di Sirignano è pari a 1.
  • il numero di operatore di back office è pari ad a 1.

Dato che, con nota ISTAT acquisita al prot.524 del 15-02-2024 il Comune di Sirignano è stato chiamato a partecipare al Censimento permanente della popolazione e delle Abitazioni 2024;

Avvisa

che il Comune di Sirignano intende selezionare personale interno cui affidare l’incarico di “rilevatore” ed incarico di operatore di back office per lo svolgimento delle attività relative al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024. Per dar corso alle operazioni preliminari di formazione dei rilevatori e di operatore di back office, che si svolgeranno nei prossimi mesi, il Comune di Sirignano deve procedere alla formazione di una graduatoria da cui attingere n. 1 “rilevatori” n.1 operatore di back office per il censimento permanente della popolazione in particolare per le operazioni di rilevazione da lista attraverso le procedure di cui al presente avviso di selezione. Gli incarichi di rilevatore e di operatore di back office dovranno essere espletati indicativamente nel periodo da ottobre a dicembre 2024, salvo eventuali diverse disposizioni dell’ISTAT.

Requisiti del rilevatore a pena di esclusione:

Gli aspiranti all’incarico di rilevatore devono risultare essere in possesso dei

seguenti requisiti:

1. età non inferiore ad anni 18;

2. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea

3. per i cittadini non italiani, ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;

4. godimento dei diritti politici;

5. assenza di precedenti penali e di procedimenti penali in corso;

6. idoneità fisica ad assolvere l’incarico di rilevatore;

7. diploma di laurea o il diploma di scuola media superiore; (è sufficiente il diploma di scuola secondaria inferiore a condizione che il dipendente abbia una comprovata esperienza di rilevazioni statistiche o abbia prestato servizio presso gli uffici demografici e centri di elaborazione dati, dimostrati dal possesso di apposita attestazione certificativa)

8. conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi degli strumenti informatici;

9. l’esperienza acquisita come rilevatore o coordinatore in precedenti censimenti generali della popolazione e/o rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT.

10. costituiranno titoli preferenziali, ai fini della predisposizione della graduatoria per titoli, la laurea in scienze statistiche.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data della scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda. Non possono prendere parte alla selezione coloro che siano stati destituiti o sollevati dall’incarico per inadempienze o dispensati dall’impiego presso una qualsiasi pubblica amministrazione, ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego.

Requisiti dell'operatore di back office a pena di esclusione:

Per svolgere la funzione di operatore di back office costituiscono requisito

minimo:

a) avere età non inferiore a 18 anni;

b) essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo

di studio equipollente;

c) saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere

adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);

d) avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;

e) godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;

f) avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.

Compiti del rilevatore:

a) partecipare alle riunioni di formazione;

b) gestire quotidianamente, mediante l’uso del S.G.R. (Sistema Generale di Rilevazione) il diario della o delle sezioni di censimento a ciascuno di essi assegnate.

c) provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie, assistere le famiglie nella compilazione degli stessi.

d) coadiuvare i coordinatori dell’UCC nella gestione dei centri comunali di raccolta. e) svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’UCC.

Compiti dell'operatore di backoffice:

- collaborare alle attività dei Centri Comunali di Rilevazione istituiti dai Comuni, assicurando assistenza in presenza e telefonica alle unità di rilevazione;

- aggiornare quotidianamente, mediante l'uso di SGI, il diario relativo alle unità di rilevazione;

- assicurare assistenza, ove richiesta, alla famiglia che compila il questionario autonomamente presso il CCR, o effettuare l’intervista faccia a faccia;

- contattare telefonicamente le unità della rilevazione non ancora rispondenti o parzialmente rispondenti, nella fase di recupero delle mancate risposte, al fine di effettuare o completare l’intervista, oltre che fornire informazioni su finalità e

natura obbligatoria della rilevazione;

- svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell'UCC o dal personale di staff inerente la rilevazione.

Compensi per rilevatore ed operatore di backoffice:

Ai rilevatori saranno corrisposti dei compensi lordi, determinati dall’ISTAT ecollegati alla quantità ed alla qualità dei questionari prodotti e valdati dallo

stesso Ente. Il compenso è quello che sarà stabilito dalle relative disposizioni ISTAT. Lo stesso sarà soggetto alle trattenute di legge (fiscali, previdenziali e IRAP). La mancata esecuzione dall’incarico assegnato non da diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente e correttamente lavorati.

Presentazione della domanda:

Le domande di partecipazione, utilizzando l’apposita modulistica, dovranno essere inviate a mezzo di posta certificata al seguente indirizzo

email: anagrafe@comune.sirignano.av.it; o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sirignano entro e non oltre le ore 12,00 del 24/06/2024.

Il modulo per la presentazione della domanda suindicata è reperibile presso l’ufficio dei servizi demografici del Comune di Sirignano, o sul sito internet del Comune di Sirignano all’indirizzo www.comune.sirignano.av.it sezione Documenti e Dati

Alle domande va allegata, semplicemente, la fotocopia di un documento di identità in corso di validità. La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti per l’ammissione, o infine, la mancanza della fotocopia del documento di identità determinano l’esclusione dalla selezione.

Esame domande pervenute:

Le domande presentate dagli aspiranti all’incarico di rilevatore e di operatore di back office saranno verificate e valutate dal responsabile U.C.C. secondo il punteggio di seguito elencati, al fine di formulare la graduatoria degli idonei all’incarico di n. 1 rilevatore e di n. 1 operatore di back office.

  • Laurea in scienze statistiche: 50 punti
  • Altre lauree (nuovo e vecchio ordinamento): 40 punti

Valutazione Scuola Secondaria Superiore se in possesso solo dello stesso

  • Diploma di istituti tecnici commerciali, geometra, industriale ecc.: 40 punti
  • Altri diplomi di scuole secondarie superiori: 35 punti

Valutazione di Scuola Secondaria Inferiore se in possesso solo dello stesso

  • Diploma scuola secondaria inferiore: 10 punti

Precedenti esperienze acquisite nelle rilevazioni statistiche:

  • Come coordinatore di censimento (per ogni incarico documentato): 10 punti
  • Come rilevatore di censimento (per ogni incarico documentato): 5 punti
  • Altre rilevazioni statistiche: 2 punti

Altri titoli

  • Attestati e/o diplomi conseguiti in materia informatica (per ogni incarico documentato): 2 punti

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Il Comune di Sirignano si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare la selezione.

 Il Responsabile del U.C.C.

Rag. Andrea De Carlo

Luoghi

Municipio
Piazza Aniello Colucci, 1, 83020 Sirignano AV, Italia

A cura di

Area I - Amministrativa

L'Area Amministrativa possiede competenze riconducibili allo sviluppo organizzativo interno della struttura comunale e allo sviluppo dei processi di comunicazione interna ed esterna mediante il protocollo generale.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri