A chi è rivolto
La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dagli sposi, almeno uno dei quali residente nel Comune, o da un loro rappresentante munito di delega.
Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono le seguenti:
- gli sposi devono aver compiuto 18 anni al momento della richiesta di pubblicazione. Possono essere ammessi al matrimonio anche coloro che hanno compiuto i 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- non deve sussistere interdizione per infermità mentale;
- i richiedenti non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili (bisogna essere Celibe/Nubile, Divorziato/a, Vedovo/a);
- non devono sussistere rapporti di parentela, affinità, adozione e affiliazione;
- non deve esserci condanna per omicidio, anche solo tentato, sul coniuge dell’altra persona;
- non può contrarre matrimonio la donna se non dopo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.
Descrizione
La celebrazione del matrimonio dev’essere preceduta dalla pubblicazione fatta a cura dell’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza degli sposi. La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'albo pretorio online del Comune.
Se si intende celebrare il matrimonio in un Comune diverso occorrerà indicarlo sul modulo di richiesta della pubblicazione. Coloro che intendono sposarsi presso questo Comune, pur non essendo residenti, devono richiedere le pubblicazioni nel Comune di residenza di uno degli sposi, che provvederà al rilascio della delega al matrimonio presso questo Comune.
Come fare
La domanda va presentata online utilizzando la propria identità digitale SPID, attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio".
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessaria l'identità digitale SPID, inoltre è previsto all'atto della sottoscrizione del processo verbale, esibire le marche da bollo secondo le seguenti modalità:
- Una marca da bollo se entrambi residenti nel comune
- Due marche da bollo se residenti in comuni diversi
- Nel caso di rito religioso bisogna presentare all’Ufficiale di Stato Civile la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco
Cosa si ottiene
Al termine del procedimento si ottiene la pubblicazione visibile sull'albo pretorio online
Tempi e scadenze
La durata di pubblicazione all'albo pretorio dei Comuni di residenza di entrambi gli sposi è di almeno 8 giorni, al termine dei quali verrà rilasciato il nulla osta al matrimonio (da consegnare al parroco in caso di matrimonio religioso). Quest'ultimo va celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione, trascorsi i quali non è più possibile celebrare il matrimonio.
Rilascio nulla osta
Al termine della pubblicazione all'albo pretorio verrà rilasciato il nulla osta alla celebrazione
Celebrazione del matrimonio
Tempi massimi per la celebrazione del matrimonio dopo la pubblicazione
Quanto costa
N. 1 (una) marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso Comune;
N. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.
Accedi al servizio
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
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