Bibliografia

Pasquale Colucci, I prodigiosi avvenimenti del 1601 a Sirignano, Istituto Grafico Editoriale Italiano, Napoli, 2001, pp. 63

“…se voleva alzare per posare detto Crocifisso; alzò gli occhi in facci di quello; et lo vedde sudare nella facci dalla quale facci per la barba ad bascio; et per il petto scorreva, como acqua; et questo vedendo se spaventò; et disse: don Felice vedi che lo Crocifisso suda; et scorre acqua; et detto don Felice se voltò; et tocchò dove usciva detto sudo; et se bagnò la mano; et se indenocchiò in terra, con tutte le altre gente erano in detta chiesa; et gridorno mesiricordia..

I prodigiosi avvenimenti del 1601 a Sirignano

Pasquale Colucci, Sirignano nel 1861. Un paese del Sud fra bersaglieri e briganti, Istituto Grafico Editoriale Italiano, Napoli, 2009, pp. 145

La grande massa del proletariato rurale, misero, diseredato ed impotente, sottoposto da secoli ad ogni sorta di vessazione e di umiliazione. La vecchia classe dominante borbonica, privata, in pochi mesi, di tutto il suo potere. La borghesia emergente, lanciata nella costruzione di un sogno, dopo molti decenni di lotte e di sofferenze. La verità, attraverso i documenti, su un momento storico, spesso volutamente travisato.


Pasquale Colucci, Giuseppe Caravita e Sirignano alla fine dell’Ottocento, Europrint 2000, Sirignano, 2011, pp. 138

Un fine esempio di architettura medioevale, una compagnia di pompieri provvista di tutto il macchiario, Salvatore Di Giacomo in una sera di pioggia, quattordici sontuosi equipaggi coi cocchieri vestiti alla postiglione e i colori di casa Sirignano giallo e bleu, una lacrima che vorrebbe essere di commozione ma che è di rimpianto. Un tempo e un uomo che cambiarono, sicuramente in meglio, la “piccola” storia di Sirignano.

Skip to content